COLAPESCE
la birra che ti rinfresca come il mare
STILE:American Pale Ale
GRADAZIONE:5.8%
TEMPERATURA IDEALE: 10 °C
IBU:37
EBC: 15
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito, scorza di arancia amara siciliana
Abbinamenti: L’American Pale Ale è la birra perfetta per gli amanti dei sapori luppolati e fruttati. I suoi abbinamenti ideali includono piatti di mare come gamberi e calamari alla griglia. È l’ideale per un aperitivo in compagnia di amici e per rinfrescarsi con i suoi aromi intensi in riva al mare.
SI NARRA CHE...
LA LEGGENDA DI COLAPESCE È UNA DELLE STORIE PIÙ AFFASCINANTI DELLA SICILIA. RACCONTA DI UN GIOVANE ABILE E CORAGGIOSO, FIGLIO DI UN PESCATORE DI MESSINA, CHE AVEVA L’ABILITÀ DI MUOVERSI CON DESTREZZA NELL’ACQUA.
Si dice che Colapesce amasse immergersi per scoprire le meraviglie del mondo sottomarino, spesso riportando alla luce tesori e oggetti preziosi.La fama di Colapesce raggiunse il re di Sicilia, che volle mettere alla prova la sua abilità. Il re lanciò in acqua una coppa, poi la sua corona e infine un anello in un punto profondo, ma Colapesce riuscì ad afferrare ogni oggetto. Durante l’ultima immersione, il giovane giunse in profondità tanto da poter vedere le tre colonne che sorreggono la Sicilia: una a capo Passero, una a capo Lilibeo e una a capo Peloro, proprio sotto Messina. Quest’ultima colonna, però, era segnata dal tempo e piena di crepe.La leggenda vuole che Colapesce, vedendo la precaria situazione della colonna, decida di restare sott’acqua per sostenerla con il proprio corpo e impedire che la Sicilia sprofondi.Ancora oggi, i terremoti nel messinese si riconducono al giovane che, sempre sott’acqua, ogni tanto cambia spalla per reggere la colonna. In onore di Colapesce e della sua straordinaria abilità di immergersi nelle profondità del mare, abbiamo creato una birra che porta il suo nome. La Colapesce è una birra artigianale prodotta con ingredienti selezionati, che richiama la freschezza e la bellezza del nostro mare siciliano.